mercoledì 26 febbraio 2014

In mezzo a tanta neve

Sono passati quattro mesi e mezzo da quando sono arrivata qui a San Candido, in tre dei quali ha sempre nevicato.
C'è talmente tanta di quella neve che sembra non debba mai andare via.
Per rimanere in tema ho fatto un puzzle con un ruscello coperto di neve.
Il paesaggio è mozzafiato, la montagna è bellissima sia d'estate che d'inverno con le sue sfumature e i suoi colori. L'altro giorno ho visto un piccolo cervo nascosto dietro agli alberi e mi sono emozionata.
Le persone sono deliziose. In questi giorni un vicino di casa mi ha liberato la macchina dalla neve, avevo il posto auto delineato dal manto bianco che ormai si era accumulato tutto intorno, troppa per riuscire a toglierla da sola, non mi era possibile aprire il baule.
Le giornate sono bellissime. Quando c'è il sole è uno spettacolo, ne approfitto  sempre per stare all'aria aperta, anche se ormai non vedo l'ora di camminare sui  prati verdi e di andare al mio parco giochi preferito che ora è completamente coperto.
Aspettando l'arrivo della primavera e non solo mi "godo" ancora un po’ di neve visto che sono previste altre nevicate. Voi potete farlo con gli occhi, guardando questa foto.

                                                                      Sara


mercoledì 12 febbraio 2014

Buon San Valentino

Nella vita si possono provano molteplici amori: si amano persone, animali, situazioni, luoghi, sport, lavori.
L'amore è per me il sentimento che manda avanti il mondo.
Quando si ama si vede tutto sotto una luce diversa.
L'amore ti fa fare cose folli, per amore si può andare fino alla luna e ritorno.
Antoine de Saint-Exupéry ha scritto: “E' il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.”
Io come lui credo che è il tempo che si dedica a ciò che si ama a renderlo così importante e prezioso, perché anche l'amore è un sentimento che va curato e nutrito quotidianamente, altrimenti si corre il rischio che appassisca e muoia come una piccola rosa lasciata sola a crescere in un giardino senza nutrimento e luce.
Il 14 febbraio è dedicato a San Valentino, protettore degli innamorati. Un giorno dedicato all'amore, un giorno da passare con la persona amata o a fare ciò che più si ama.
Buon San Valentino Marco, ti amo!
Buon San Valentino a tutti gli innamorati e a tutti coloro che hanno un amore nel cuore,
che sia una persona, un animale o uno sport.
                       

                                                               Sara

lunedì 3 febbraio 2014

La vita in diretta: ad ognuno la sua cura

La settimana scorsa tramite la trasmissione di Raiuno “La vita in diretta” mi è stata data l'opportunità di condividere la mia storia con i telespettatori di un’emittente nazionale.
Questo è il link per chi ha perso la puntata o voglia condividerla o rivederla
 (http://www.youtube.com/watch?v=7vBZRYpgr3U&feature=youtu.be).
Il messaggio che ho voluto dare è che non bisogna mai farsi prendere dallo sconforto; ho imparato che finché c'è vita c'è speranza e che bisogna sempre cercare di andare avanti godendo al meglio di quello che abbiamo.
È importante però che ognuno trovi la soluzione più adatta alle sue esigenze. Io ho voluto condividere la mia esperienza di San Candido, che per me è sicuramente la “cura” più adeguata,  per Mariella, l’altra giovane donna affetta da M.C.S. intervistata durante la trasmissione, è la terapia disintossicante a cui si sottopone in un ospedale di Londra, per altri potrebbe essere un’isola in mezzo al mare.
Dico questo perché qualcuno mi ha detto di non consigliare troppo la montagna perché c'è anche chi è allergico alle conifere. Io ho parlato e parlo della mia esperienza sperando che possa essere d’aiuto ad altri, ma, ovviamente, come ha anche sottolineato il professor Genovesi durante la trasmissione, ogni malato è un caso a sé. È chiaro un malato di M.C.S. con altre patologie deve trovare un’altra “cura”, ma lo sa già di suo.
Colgo l'occasione per ringraziare Linda Celani, giornalista di Raiuno, per la sua cortesia e professionalità. Per me è stato davvero un piacere fare la sua conoscenza.
E perché sappia di essere sempre nel mio cuoricino, mando un saluto anche al mio grande Amore Marco.

                                         Sara